Gruppi AutoAiuto online – libertà di scelta. Come l’ascolto reciproco rafforza l’animo.

Da qualche mese abbiamo creato, come Psicologi per le Libere Scelte e la Deontologia, un gruppo di auto-aiuto tra pari.

Inizialmente il gruppo era dedicato agli psicologi, in seguito però si sono uniti altri sanitari ed altre categorie sottoposte ad obbligo vaccinale prima, ed al greenpass dopo. 

L’idea che mi ha fatto scaturire questo servizio è stata la necessità, per me ed altri colleghi, di poter elaborare quel senso di esclusione, solitudine e persino odio cui oggi vengono sottoposte quelle persone che non accettano la narrazione mainstream sulla pandemia. Nei nostri incontri non discutiamo di medicina, di legge, di politica, ci sono tanti gruppi che oggi lo stanno facendo! Parliamo invece di come ci sentiamo, del nostro non dormire la notte, della nostra ansia nel sentire le notizie sempre più oppressive che incalzano, dei nostri cari vaccinati o meno, degli episodi che costellano la nostra vita di divergenti, di esclusi, di quasi delinquenti, di drop out, anche se tra noi c’è chi ha scelto di vaccinarsi. E noi lo accogliamo e rispettiamo naturalmente, perché rispettiamo la libertà di scelta, la libertà di opinione, la sacralità della vita di ognuno e del proprio corpo

Dalla condivisione nascono cose bellissime, i dolori le incertezze e le frustrazioni in gruppo diventano dignità, coraggio, propositività, visione ampia e profonda delle cose, senso di comunione e fratellanza che scioglie ogni male.  Ed il male di vivere oggi è tanto, sia in chi si conforma, sia in chi segue ciò che dentro di sé sente più giusto.

Noi non ci arroghiamo il diritto di giudicare, né pensiamo in modo assoluto di avere ragione, né pensiamo di conoscere la vera verità o la vera scienza scientifica, anche se molti di noi hanno tanti anni di studi alle spalle, noi vogliamo solo ascoltarci con il cuore in mano, tra pari, senza che nessuno sia più dell’altro. Da questo ascolto nasce una forza che ci anima e ci fa stare meglio.

Se vuoi unirti ai gruppi, gratuiti ed online per ora, ma in seguito chissà, sei il benvenuto. Segui le indicazioni in questo link: https://psicologiperleliberescelte.com/gruppi-auto-aiuto/


Massimo Soldati – Psicologi per le Libere Scelte e la Deontologia

Una opinione su "Gruppi AutoAiuto online – libertà di scelta. Come l’ascolto reciproco rafforza l’animo."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: