GRUPPI AUTO-AIUTO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è psicoterapia-di-gruppo-2.jpg

Da qualche mese abbiamo creato, come Psicologi per le Libere Scelte e la Deontologia, un gruppo di auto-aiuto tra pari. Inizialmente il gruppo era dedicato agli psicologi, in seguito però si sono uniti altri sanitari ed altre categorie sottoposte ad obbligo vaccinale prima, ed al greenpass dopo. 

L’idea che mi ha fatto scaturire questo servizio è stata la necessità, per me ed altri colleghi, di poter elaborare quel senso di esclusione, solitudine e persino odio cui oggi vengono sottoposte quelle persone che non accettano la narrazione mainstream sulla pandemia. Nei nostri incontri non discutiamo di medicina, di legge, di politica, ci sono tanti gruppi che oggi lo stanno facendo! Parliamo invece di come ci sentiamo, del nostro non dormire la notte, della nostra ansia nel sentire le notizie sempre più oppressive che incalzano, dei nostri cari vaccinati o meno, degli episodi che costellano la nostra vita di divergenti, di esclusi, di quasi delinquenti, di drop out, anche se tra noi c’è chi ha scelto di vaccinarsi. E noi lo accogliamo e rispettiamo naturalmente, perché rispettiamo la libertà di scelta, la libertà di opinione, la sacralità della vita di ognuno e del proprio corpoDalla condivisione nascono cose bellissime, i dolori le incertezze e le frustrazioni in gruppo diventano dignità, coraggio, propositività, visione ampia e profonda delle cose, senso di comunione e fratellanza che scioglie ogni male. Ed il male di vivere oggi è tanto, sia in chi si conforma, sia in chi segue ciò che dentro di sé sente più giusto. Noi non ci arroghiamo il diritto di giudicare, né pensiamo in modo assoluto di avere ragione, né pensiamo di conoscere la vera verità o la vera scienza scientifica, anche se molti di noi hanno tanti anni di studi alle spalle, noi vogliamo solo ascoltarci con il cuore in mano, tra pari, senza che nessuno sia più dell’altro. Da questo ascolto nasce una forza che ci anima e ci fa stare meglio. Massimo Soldati – Psicologi per le Libere Scelte e la Deontologia

Rispetto al difficile periodo che stiamo vivendo, dove vediamo minacciata la nostra libertà e autodeterminazione, abbiamo perciò predisposto questi incontri di condivisione, che possano aiutarci a stare meglio e a decomprimere la tensione, condividendo le nostre esperienze e i nostri stati d’animo. Ci accorgiamo di quanto sia fondamentale la presenza di spazi dove la pluralità di voci, l’umanità e la libertà di espressione vengano salvaguardate, avendo cura del rispetto reciproco.

Per partecipare, clicca qui ed entra nella chat telegram dei gruppi auto-aiuto: https://t.me/joinchat/za3CYX9lBPRhZjA8 scrivendo tuo NOME, COGNOME e PROFESSIONE. Qui in chat verranno accolte e smistate le iscrizioni e verrà postato il link per ciascun incontro online (su zoom o google meet), poco prima dell’inizio dei singoli incontri.

L’orario degli incontri è generalmente dalle 21 alle 22,30 ma eventuali variazioni verranno postate in chat prima di ogni incontro. Ti chiediamo inoltre di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE qui sotto; ci renderà più agevole l’organizzazione, grazie!

MODULO ISCRIZIONE MERCOLEDI
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSd-T…/viewform

A seconda del numero di adesioni, valuteremo se aggiungere altre serate oltre a quella del mercoledì.

Non sei sola/o. Se senti il bisogno di ritagliarti uno spazio come questo, ti aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: